l'avevo promesso. ecco qualche consiglio pratico ed i posti che ho amato di più. buona lettura e, soprattutto, buon viaggio!
shopping: dove ho lasciato il cuore (e il portafogli)
designbutik allestimenti e pezzi retrò super
boutique danoise pezzi nordici per tutte le tasche
bookbindersdesign cartoleria (svedese, ma con punti vendita anche in Svizzera)
spira poptstore caffetteria con arredi vintage (in vendita) + autoproduzioni
interiør butik scandistyle in centro
dove ho dormito
la mia camera al Nomad |
rifocillarsi
la fourchette
nomad eatery
chioschetti
rooftop di tutti i grandi magazzini (Coop, Migros, Manor, Globus, tra gli altri): lowcost con vista
nomad eatery
chioschetti
rooftop di tutti i grandi magazzini (Coop, Migros, Manor, Globus, tra gli altri): lowcost con vista
muoversi a (da/per) Basilea
per ogni prenotazione in una struttura ricettiva, viene dato in omaggio un mobility ticket che permette di viaggiare gratuitamente sulla rete cittadina di tram e autobus per l'intera durata del soggiorno. include i viaggi da e per l'aeroporto alla stazione SBB (bus 50). all'arrivo all'EuroAirport Basel Mulhouse Freiburg, esibendo la mail di prenotazione in cui c'è specificato questo tipo di facility, lo spostamento per il centro città è incluso.
cosa fare la domenica
tutti i negozi e la quasi totalità degli esercizi commerciali hanno una chiusura domenicale. come ovviare?
campus vitra |
il Campus Vitra (Weil am Rhein, Germania) è raggiungibile (extra mobility ticket) con il bus 55 in partenza da Claraplatz. selezionate il biglietto per 2 zone. Il mio consiglio è, invece, quello di utilizzare il tram n. 8 che parte dalla SBB e attraversa il centro storico. l'ultima fermata coincide con la stazione di Weil am Rhein, ad un chilometro dal Campus. aria buona, verde, e non meno di 9 franchi a persona risparmiati. gratuita anche la visita alla VitraHaus di Herzog & de Meuron con shop e caffetteria annessi.
Colmar (Francia) per raggiungere l'amena cittadina alsaziana, occorre partire dalla SBB. al piano terra, c'è uno specifico varco "France" dove sarete accompagnati da personale francofono. una piccola esperienza nell'esperienza che vi farà sentire come Harry Potter al binario 9 e 3/4. se siete interessati al daytrip, prenotate in anticipo: non è economicissimo, ma tutto sommato ne vale la pena. nel periodo natalizio è meta di turisti da mercatino. La domenica quasi tutti gli esercizi commerciali sono chiusi. la segnaletica dalla stazione è ottima: seguite i cartelli centre de ville.
la mia guida
Wallpaper (in formato digitale, 4,99€) una volta in hotel ho scoperto che era a disposizione la versione cartacea ;-) la consiglio solo se si hanno le idee chiare ed una buona mappa a disposizione. perfetta per amanti dell'architettura.
in più
my little basel il blog adorabile di "una francese a Basilea"
la travelguide di CasaFacile curata da Paola di Wemakeapair e Alessandra Vitrani